Metodo DEMA®, scopriamo come funziona e come ritrovare il benessere psicologico
Ho inventato questo metodo dopo anni di studio caratterizzati da un percorso in psicoterapia cognitiva e dalla frequenza costante in diversi corsi di crescita personale. Ho letto tantissimi libri anche relativi a discipline vicine alla psicologia.
Ora sono diventato uno psicoterapeuta con un modello tutto mio che mi piace definire psicoterapia rapida del profondo; molto del mio lavoro si concentra sull’aiutare le persone a lasciare andare via le sensazioni di fondo che limitano e condizionano la vita, come ad esempio sensazioni di tristezza, di paura, di colpa, di ansia, di rabbia eccetera. Queste sensazioni di solito hanno origine nel passato, nei primi 10 anni di vita e, poi, vengono immagazzinate e interiorizzate a livello profondo e vissute in età adulta.
Nel mio lavoro aiuto le persone a superare vecchi traumi e fobie in modo veloce e duraturo. Aiuto le persone a riconoscere, comprendere, accettare e cambiare le convinzioni negative e limitanti; convinzioni sul mondo, su se stessi e sugli altri.
Mi sono concentrato negli ultimi anni a costruire un metodo che aiuti le persone a sciogliere i blocchi e le relative paure in poche sedute (a volte ne basta una). Ho scritto due libri (disponibili in questa pagina), uno per superare gli attacchi di panico e uno per rinforzare l’autostima; in entrambi questi campi sono diventato esperto e ho costruito metodi standardizzati, la cui efficacia è stata dimostrata negli anni con centinaia di persone.
L’obiettivo di questi metodi è aiutare le persone ad uscire rapidamente dalle loro sofferenze e dai loro incastri e fornire strumenti e tecniche che portino ad una costante evoluzione e crescita personale.
Ad un certo punto, nel mio percorso professionale, mi sono reso conto che l’utilizzo di alcune parole e di alcune frasi ha un effetto incredibilmente terapeutico. Le parole sono straordinarie; hanno la capacità di evocare immagini, sensazioni ed emozioni. Le parole hanno un effetto differente a seconda del vissuto del soggetto, a seconda del significato che hanno per lui; per qualcuno “sensibilità” ha un’accezione positiva perché associata all’empatia e all’altruismo, per altri negativa perché é associata alla debolezza e alla fragilità.
Le parole e il nostro inconscio
Ho scoperto che alcune parole dette in un certo modo possono creare pensieri, sensazioni, emozioni e immagini positive. Queste parole lavorano a livello inconscio, comunicano con le parti più profonde di noi, costruendo un nuovo equilibrio psicologico. Ho constatato, centinaia di volte, che la ripetizione di alcune frasi porta a cambiamenti immediati degli stati d’animo, contribuisce a creare punti di vista differenti, aiuta a sentire e percepire in modo diverso le situazioni e permette di modificare le convinzioni e le credenze limitanti. Avendo l’opportunità di seguire le persone in varie sedute, ho potuto osservare che i cambiamenti determinati da queste frasi, da queste ripetizioni di frasi, portano a cambiamenti duraturi nel tempo. Ho creato un metodo (DEMA®) che utilizzo con qualsiasi tipo di problema psicologico e le persone guariscono.
Il metodo DEMA® in azione
Quando affronto con un paziente una condizione difficile o un disagio e utilizzo il metodo DEMA®, invito la persona a mettersi comoda e utilizzare un doppio incrocio per favorire l’integrazione emisferica. Si tratta di mettere una caviglia sopra l’altra e porre un polso sopra l’altro per poi incrociare tutte le dita delle mani; questo favorisce l’introspezione e il dialogo profondo con l’inconscio. Chiedo alla persona di chiudere gli occhi e di fare 3/4 respiri profondi; dopodiché iniziamo ad esplorare il malessere. Chiedo alla persona di identificare bene il disagio, la sofferenza o il dolore che sta provando; una volta chiarito lo stato mentale chiedo quali sensazioni sono presenti nel corpo, quali pensieri ci sono, qual è il dialogo interno e qual è l’emozione principale.
Prima frase – Consapevolezza
Questa prima frase serve a raggiungere un’ulteriore consapevolezza rispetto a quello che si prova e al problema che si sta vivendo. Dopo di essa quindi potrebbe aumentare anche l’emozione, se c’è un po’ di ansia ad esempio questa potrebbe diventare più intensa.
Seconda frase – Comprensione e ricostruzione
Questa frase, laddove l’inconscio lo ritenesse opportuno, può provocare una riattivazione di vecchi ricordi che sono legati al problema attuale e che quindi permettono alla persona di diventare sempre più consapevole di quello che crea il disagio. Possono quindi riaffiorare vecchi traumi, vecchie memorie e vecchi ricordi oppure semplicemente si inizia già a rielaborare il problema del presente; se non si riattiva qualcosa del passato, questa frase può già portare ad un miglioramento delle sensazioni di fondo.
Terza frase – Lasciare andare
Questa frase aiuta a sciogliere in maniera importante i blocchi e le sensazioni pesanti; solitamente la persona sente che lascia andare dei pesi e percepisce un equilibrio nuovo, basato su leggerezza e libertà.
Quarta frase – Trasformazione
La quarta fase è molto potente perché pulisce soprattutto gli aspetti del passato anche inconsci. Questa ultima frase va a confermare di lasciare andare il vecchio vissuto per mettere dentro uno schema nuovo dove c’è equilibrio e consapevolezza. Nel caso si fossero attivati vecchi ricordi e vecchie memorie nella ripetizione della seconda frase, questa quarta frase aiuta a pulirli. Nel caso in cui essi non fossero riaffiorati, questa frase serve a confermare un equilibrio nuovo.
Metodo DEMA®, un esercizio quotidiano
A volte è necessario ripetere due volte un giro di frasi; altre volte è molto utile ripetere l’esercizio quotidianamente finché non si ha la sensazione profonda e l’evidenza pratica del cambiamento avvenuto. Il cambiamento percepito può essere confermato alla fine delle quattro frasi, sottolineando e ripetendo le sensazioni positive che si sono ottenute. Ad esempio il soggetto dopo le quattro frasi dice di sentirsi più libero e più sereno; al termine del metodo DEMA® gli farò ripetere più volte a distanza di pochi secondi una dall’altra: “Io scelgo, io decido di essere più sicuro, più sereno”. Questo permette di sedimentare e interiorizzare il cambiamento.
IO MI RICENTRO e il metodo DEMA® per ritrovare il benessere psicologico
Nel mio libro IO MI RICENTRO utilizzo il metodo DEMA® che ti aiuta a gestire e risolvere i problemi quotidiani e i disagi emotivi. Grazie a questa tecnica puoi ritrovare velocemente il tuo equilibrio interiore e ricentrarti per essere completamente attore della tua vita.
Clicca qui e attiva subito il tuo percorso di crescita personale.